Spuntino – L’Oro Bianco del Polesine

Arriva nelle scuole venete il progetto a fumetti sulla sana alimentazione con il Consorzio Aglio Bianco Polesano DOP
Si chiama Spuntino il progetto didattico per le scuole primarie del Veneto, patrocinato dalla Regione del Veneto e dal Comune di Rovigo.
Spuntino è molto più di un fumetto. E’ un progetto didattico itinerante dedicato ai bambini della scuola primaria per avvicinarli ai principi della sana alimentazione attraverso la scoperta dei prodotti agroalimentari d’eccellenza del Veneto. Le divertenti avventure sono in grado di coinvolgere sia attraverso la lettura degli episodi sia con un laboratorio proposto presso le scuole venete gratuitamente per approfondire la conoscenza dei prodotti DOP e IGP e in particolare dell’Aglio Bianco Polesano DOP, il cui Consorzio sostiene il progetto.
Il progetto
Il progetto Spuntino è stato promosso dall’Associazione Kid Pass Culture che si occupa di attività per imparare divertendosi e dalla società Kid Pass con la collaborazione creativa del fumettista Valentino Villanova e dello psicologo Fred Dalla Rosa, che ne ha curato la sceneggiatura.
Le scuole
Il fumetto è distribuito gratuitamente attraverso le scuole primarie del Veneto che chiedono di aderire all’iniziativa, fino ad esaurimento. Sono in partenza 55 i laboratori gratuiti messi a disposizione dal Consorzio dell’Aglio Bianco Polesano DOP e 2 mila le copie gratuite in distribuzione. Un’opportunità per far scoprire agli alunni in modo per nulla noioso uno dei prodotti agroalimentari tipici del territorio. Le attività vengono svolte mantenendo il distanziamento in classe, nel rispetto delle normative e delle misure di prevenzione previste nelle scuole.
Si tratta della seconda fase di divulgazione del progetto dedicato all’Aglio Bianco Polesano DOP. La prima fase è stata nell’autunno 2019 dove è avvenuto l’avvio del progetto con 20 laboratori e 2 mila copie distribuite nelle scuole aderenti in provincia di Rovigo.